Login  
Registrati  
Sottoscrivi le Feeds     
Negozio on line     

LA LIM IN CLASSE



Le potenzialità

L'introduzione delle LIM nelle scuole è stata oggetto di studio da parte di ricercatori, che hanno osservato l'integrazione di questa tecnologia nelle attività didattiche, e da parte degli stessi insegnanti che ne hanno sperimentato l'utilizzo in classe.

Gli studi hanno messo in evidenza alcune peculiarità della tecnologia, individuando la funzione e il contributo che la LIM può svolgere nell'innovazione dell'ambiente di apprendimento e delle metodologie didattiche.

La LIM è considerata una delle condizioni di innesco di un processo di innovazione che ha come obiettivi:
la costruzione di un ambiente di apprendimento adeguato alla società dell'informazione e della conoscenza;
lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni.

La lavagna digitale è, dunque, uno strumento che può catalizzare un cambiamento. In questa fase, tuttavia, emerge in modo sempre più chiaro che gli insegnanti hanno necessità di formazione e supporto in itinere, per trasformare uno strumento potenzialmente innovativo in un concreto supporto alla trasformazione della propria pratica didattica.

Le ricerche più recenti indagano il ruolo della multimodalità e dei diversi stimoli sensoriali nei processi di insegnamento/apprendimento: la comunicazione visiva, il gesto, la manipolazione sono analizzati nel contesto dell'apprendimento delle diverse discipline.