Login  
Registrati  
Sottoscrivi le Feeds     
Negozio on line     

LA LIM NEL MONDO



Lo sviluppo

La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) fa la sua comparsa a scuola alla fine degli anni '90. In un breve arco di tempo, la diffusione di questa tecnologia è incrementata progressivamente: il numero di lavagne digitali installate nelle classi è salito da poco più di 40.000 unità a oltre un milione di lavagne. Sulla base delle tendenze in atto, sono state elaborate previsioni sugli andamenti futuri. È stato stimato che, nei prossimi 4 anni, si potrà registrare un incremento del 340% , arrivando così a 5.300.000 lavagne installate nel 2011: in proporzione, una 1 LIM ogni 7 classi.

Stati Uniti, Canada e Regno Unito si attestano come i contesti di maggiore diffusione della lavagna. A questi paesi si aggiunge il Messico, che negli ultimi anni ha assistito all'adozione diffusa della lavagna digitale, grazie ad un intervento di politica educativa tradottosi in ingenti investimenti sulla tecnologia.

Il Regno Unito è il più esteso e maturo tra i mercati europei: dopo un picco di vendite registrato tra il 2003 e il 2004, circa il 60% delle aule scolastiche è dotato di Lavagne Interattive Multimediali.
Per quanto riguarda il resto d'Europa, molti paesi, tra cui Francia, Spagna e Italia, sono in una fase di avvio della diffusione.