Il condominio diventa smart

Il Condominio diventa smart

La riqualificazione energetica degli edifici può diventare un’occasione d’oro per abbattere le spese in bolletta ma anche e soprattutto per accrescere il valore degli immobili.

Tra gli interventi che permettono di rendere più efficienti gli edifici, segnaliamo la sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali con tecnologie più intelligenti ed efficienti, installazione di sistemi di autoproduzione di energia, infrastrutture di ricarica elettrica e miglioramento del confort abitativo.

Grazie agli incentivi Ecobonus e Sismabonus confermati dalle ultime leggi di bilancio riqualificare il proprio immobile conviene: sono infatti previste detrazioni tra il 50% e l’75% (in presenza di interventi Ecobonus) che arrivano al 85% qualora gli interventi ricadessero nel Sismabonus .

Tali detrazioni spettano ai contribuenti privati e titolari di impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile residenziale oggetto dell’intervento e danno luogo ad un credito fiscale che può essere recuperato in 10 rate annuali, oppure ceduto in un’unica soluzione alle imprese che eseguono i lavori, come parziale corrispettivo delle opere svolte.

Sul sito www.enelx.com/it/it/condominio è possibile reperire importanti informazioni relative alle modalità e alle migliori tecnologie per riqualificare in chiave di efficienza energetica i condomini. Ed inoltre è possibile visualizzare immediatamente il risparmio economico derivante dalla messa in opera delle tecnologie energetiche di ultima generazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *